Glossario della pelle

GLOSSARIO DELLA PELLE

I pellami usati per le calzature, per le borse, l’abbigliamento, i divani, gli interni auto sono un sottoprodotto della macellazione di animali per uso alimentare. Quindi pelli di vitello, mucca, agnello, capra, vengono lavorati da apposite aziende, le concerie, che le riciclano e le trasformano in materiali da impiegare nell’industria della moda.

Le concerie italiane sono fra le aziende virtuose del nostro paese, che hanno saputo distinguersi per creatività, moda, tecnologia e conformità alle regole ambientali. I pellami grezzi e pregiati sono soggetti a rigide regole di controllo rispetto alla loro proveninza,  e sono necessari permessi e certificazioni per lavorli. Grazie agli uffici doganali e alla tracciabilità dei capi è possibile risalire alla provenienza e alla storia di ogniuno.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi i pellami hanno finissaggi, stampe, effetti, fantasie e disegnature in linea con la i tempi, hanno una leggerezza e una durabiliti maggiori rispetto ad altri prodotti di origine sintetica. Essi nascono organici poichè derivanti da animali.

A

Abrasione = Abrasion
Asportazione superficiale del pellame o del materiale mediante abrasivi – oppure – effetto d’usura su pellame o altro materiale.

Accoppiare = Coupling
Unire in maniere permanente due pezzi di materiali diversi per crearne uno unico.

Ammorbidimento = Softening
Operazione consistente nel rendere più morbida una pelle con un appretto speciale.

Anilina = Aniline
Composto organico liquido incolore utilizzato nella fase di concia come finissaggio trasparente delle pelli.

Anticato = Antiqued
Materiale o pelle trattati in modo da avere un aspetto antico.

Assorbimento = Absorption
Azione per cui le sostanze solide vengono impregnate da altre sostanze liquide o gassose.

Assotigliare = To skive
Ridurre lo spessore della pelle tramite una lavorazione meccanica di un macchinario chiamato Spaccatrice.

B

Bottalare = To drum
Operazione consistente nel far girare a secco nel bottale la pelle conciata al fine di darle aspetto sgranato detto”effetto bottalato”.

Bull

Bull è una pelle bovina pieno fiore morbida, bottalata con una bellissima grana naturale uniforme. La notevole pienezza e rotondità di mano la rendono perfetta per tutti gli utilizzi.

C

Cavallino =  On-hair cowhide

Cavallino è un articolo a pelo rasato su base bovina. E’ disponibile una vasta gamma di colori utilizzabili in tutti i settori dell’arredamento, della calzatura, della pelletteria.

Cilindrare = To roll
Pressare la pelle con un rullo metallico per renderla più rigida e più liscia.

Colorante = Dye
Prodotto solubile in acqua o in certi solventi, utilizzato per la tintura della pelle o di altri materiali. A differenza del pigmento il colorante, entrando nella composizione dei prodotti di finissaggio, agisce per combinazione chimica con i materiali che gli servono da supporto.

Concia al cromo = Chrome tannage
Tipo di concia che utilizza il cromo minerale per rende la pelle particolarmente morbida.

Concia all’anilina = Aniline tannage
Tipo di concia basata sull’uso di anilina come finissaggio che dà ai prodotti una particolare lucentezza e trasparenza di colore.

Concia vegetale = Vegetable tannage
Procedimento consistente nel trasformare la pelle in cuoio per mezzo di scorze di piante che in acqua producono succhi tannici naturali; questo trattamento si realizza in botti.

Concia mista = Mixed tannage
Concia vegetale in fosse, vasche o tine ed in seguito bottale con l’impiego di estratti tannici più concentrati dei succhi derivati dalle scorze.

Culatta = Rump
Parte posteriore del groppone e delle zampe posteriori di una pelle.

Cuoio = Leather
La pelle conciata a spessore pieno.

Cuoio ingrassato = Curried leather
Cuoio conciato e rifinito con grasso che aumenta la resistenza alla trazione e alla flessibilità.

Dakota

Dakota è un articolo concia mista tinto in botte, asciugato sottovuoto, anilina pura. Ha un aspetto particolarmente naturale e la mano ferma, indicato per utilizzo in calzatura perché spazzolabile in finale.

F

Fianco = Belly
La parte della pelle che copre la parte inferiore del corpo e la parte superiore delle zampe di un animale.

Finissaggio = Finishing
Operazione consistente nei trattamenti di completamento e rifinitura al quale viene sottoposta una pelle conciata o un tessuto.

Fiore = Grain
Parte superiore della pelle che, dopo la rimozione del pelo mette in evidenza il disegno della superficie secondo le caratteristiche pelle.

Fiore corretto = Corrected grain leather
La superficie di una pelle che dopo essere stata leggermente scamosciata per rimuovere i difetti, è stata ricoperta con una nuova superficie di finissaggio contenente resine e pigmenti.

Fiore pieno = full grain leather
Vedi. Pieno fiore.

Fiore stampato = Printed grain
La superficie di una pelle o di una crosta cui, a seguito di una forte pressione anche a caldo, viene impressa una grana artificiale in rilievo con un particolare disegno a volte riproducente la grana della pelle di un animale.

G

Groppone = Back
Parte centrale della pelle alla quale sono stati tolti la testa ed i fianchi.

I

Idrorepellente = Water-repellent
Pellame che si oppone alla penetrazione dell’acqua, trattato con materie idrorepellenti.

Impermeabilità = Waterproof
Proprietà che possiede un materiale di non lasciarsi impregnare da un liquido o da un gas.

L

Larghezza = Width
Riferentesi ad una pelle è la misurata in centimetri al livello dei fianchi e serve di base per la valutazione della dimensione.

Liscio = Plain
Cuoio o pelle con superficie priva di asperità visibili.

M

Marchio = Brand
Denominazione commerciale o emblema distintivo di una merce; quando depositato, l’imitazione o la contraffazione è vietata dalla legge.

Messico

Messico è un articolo a concia mista con pieno fiore morbido e bottalato naturale. L’aspetto sportivo ricorda la vacchetta. Tutti i colori sono realizzati su due fondi neutri, questa caratteristica rende i colori particolarmente trasparenti e vivaci. Il colore nero è prodotto con tinta passante.

Montone = Sheepskin

Montone è un articolo a pelo utilizzato come fodera per calzatura. Caratterizzato da una pelle leggera e da una pelliccia rasata soffice e folta. Impiegato per la calzatura sia maschile che femminile. Le pelli migliori vengo selezionate anche per uso pelletteria e accessori moda.

Mousse

Mousse è una bovina pieno fiore morbida, bottalata naturale con tinta passante, semi-anilina caratterizzata da una leggera grana uniforme su tutta la superficie. Questo gli conferisce una buona tagliabilità e la rende adatta a tutti gli utilizzi in pelletteria, calzatura e arredamento.

Mousse Pesante

Mousse Pesante ha le stesse proprietà del Mousse ma è caratterizzato da una grana leggermente più definita e una mano più ferma data dallo spessore maggiore.

Mount Blanc e Metal Blanc

Mont Blanc è un articolo di gamma alta a pieno fiore bottalato naturale con una mano piena e rotonda. I cicli di lavaggio e asciugatura gli conferiscono una grana particolarmente ricca e profonda che lo differenzia dagli altri articoli.

Metal Blanc è la versione Laminata del Mont Blanc. Mantiene tutte le caratteristiche dell’articolo di alta gamma con mano piena e morbida , battalato naturale con grana ricca e profonda.

N

Nappa = Nappa
Pelle morbida a pieno fiore.

Nature

Nature è una pelle pigmentata a tinta unita passante e uniforme con mano frenante al tatto, bottalata naturale. L’alta tagliabilita’ lo rende utilizzabile in tutti i settori e per molte applicazioni. 

Nubuck = Nubuck
Pellame bovino sostenuto, smerigliato dalla parte del fiore per dargli una superficie vellutata.

Nuvolato
Pellame con effetto chiaro-scuro, effetto ricercato che caratterizza pellami quali Mousse e Mousse Pesante.

P

Palissone = Staking machine
Macchinario atto a stirare ed ammorbidire la pelle conciata.

Palmellare = To board
Pressare con i palmi delle mani o con la palmella una pelle dalla parte del rovescio, fiore contro fiore per ottenere un effetto crespato. Pelmellatura a due: piegando la pelle nel senso della lunghezza (grana lunga). Palmellatura a quattro: come la precedente più nel senso della larghezza (grana quadra=box-calf). Palmellatura a otto: come la precedente più nei due sensi diagonali (grana tonda=marocchino).

Palmellato = Boarded
Pelle che ha subito il trattamento di palmellatura.

Pelle bovina = Cow hide
Pelle di animali di grossa taglia; secondo le parti della pelle dell’animale si distinguono in: testa (o frontale), zampe anteriori e posteriori, spalla, avancorpo, groppone, mezzo groppone, schiappa, pancetta, culatta, fianco.

Pelle conciata al cromo, bagnata = Wet blue leather
Pelle che dopo la prima concia al cromo non è stata sottoposta ad altra lavorazione e viene commercializzata allo stato umido.

Pelle grezza = Raw hide
Pelle che prima di essere sottoposta alla concia, ha subito il solo trattamento di conservazione, che avviene con metodi diversi: essiccamento in aria su pelli tese, salatura con sale marino denaturato, piclaggio per immersione e follatura in un bagno saturo di sale marino denaturato cui viene aggiunto acido solforico.

Pelle liscia = Smooth leather

Pelle ovina = Lambskin or Sheepskin

Pelle spaccata = Split hide
Pellame che a cui è stato ridotto lo spessore.

Pelle spazzolata = Brushed leather
Pellame il cui fiore viene reso liscio e uniformemente lucido.

Pelle stampata = Embossed leather or printed leather
Pelle con disegno normalmente a rilievo ottenuto con goffratura. Il disegno può anche essere a colori ottenuto con litografia o serigrafia.

Pelle verniciata = Patent leather
Pelle con superficie lucida a specchio, ottenuta con applicazione di uno o più strati di vernici, lacche, appretti, ecc.

Pelletteria = Leather-goods
Articoli in pelle; produzione e commercio di oggetti in pelle.

Piede quadrato = Square foot
Unità di misura di superficie inglese equivalente a 929,03 cmq ed usata per misurare la pelle. Ora normative CEE dispongono l’uso del decimetro quadrato.

Pieno fiore
Pellame che ha conservato la grana originale (o fiore). Non è stato modificato alcuno strato di superficie, ne asportato per smerigliatura, sfioratura o spaccatura.

R

Rifinizione = Finish
Lavorazione finale eseguita sulle pelli dopo la concia. Rivestimento superficiale applicato ad un conciato.

Riviera
Lavorazione preliminare per la concia. Il processo di calcinaio (o riviera) e concia è la prima fase che si esegue sulle pelli grezze e consiste in un’operazione chimica, realizzata in bottale di legno, finalizzata ad eliminare il pelo e reidratare le pelli, rendendole durevoli e pronte per le fasi successive.

S

 Saffiano
Pelle con una particolare grana. 

Scarnire = To skive
Assottigliare con regolarità il bordo di una pelle.

Scelta = Choice
Criterio di classificazione delle pelli secondo resa e qualità.

Semilavorato = Semi-manifactured
Prodotto che deve subire una ulteriore lavorazione per diventare prodotto finito.

Smerigliatura = Sanding
Procedimento meccanico mediante abrasione ed applicato al alto carne di una pelle per ottenere un effetto di scamosciatura.

Soffiatura = Blowing
Difetto di una pelle consistente nel parziale sollevarsi del fiore.

Spaccare = To split
Lavorazione che si effettua con la macchina spacciatrice.

Spaccato = Skiver
La parte esterna o del fiore, conciata, di una pelle.

Spalla = Shoulder
La parte anteriore di una pelle bovina comprendente le spalle ed il collo con o senza la testa. La spalla quadrata o “collare” si ottiene asportando la testa.

T

Taglia = Size
Misura che esprime la dimensione di una pelle espressa in metri quadrati.

Tender

Tender è prodotto su spalle di spessore alto conciate completamente al vegetale. E’ un pieno fiore ingrassato con superficie liscia dall’aspetto particolarmente naturale e pregiato.

Tenuta = Endurance
Termine indicante la resistenza di un colore o di un fissaggio allo strofinio. In riferimento al cuoio e alla pelle il termine definisce una certa sostenutezza per la quale si dice anche che: “ha del corpo o che ha una buona mano”.

Texas

Texas è articolo a concia mista, con rifinizione semi-anilina a tinta passante. Al tatto la mano risulta ferma e il suo pieno fiore liscio con effetto cerato gli conferisce un aspetto simile ad una vacchetta.

Tingere = To dye
Impregnare più o meno profondamente un materiale (pelle o cuoio) con un colorante.

Tinta passante = Dye thought
Pellame colorato in profondità tale da risultare del medesimo colore una volta tagliato, possiede anche la peculiarità di resistere meglio al graffio.

U

Ugualizzare = To even
Operazione effettuata dalla macchina spaccatrice che consiste nel rendere dello stesso spessore un pellame.

V

Vacchetta = Cowhide
Pelle naturale di bovino non adulto; in Italia le pelli ottenute da vitelli che hanno mangiato erba sono chiamate “erbaroli”.

Vitello = Calf
Pelle di bovino giovane.

Volanato
Effetto ottenuto in pelli che vengono messe in dei bottali che attraverso il movimento acquisiscono un aspetto grinzoso e vissuto.